Con il titolo “Tracce di pace. Giovani di AC per un cammino di libertà” si svolgerà ad Assisi l’incontro dei giovani della nostra associazione. L’incontro si colloca nel percorso voluto da Giovanni Paolo II, che ha fatto della cittadina umbra la capitale della preghiera corale di tutte le religioni della terra per la pace e la concordia tra i popoli. Il 27 ottobre 1986, infatti, Giovanni Paolo II riunì ad Assisi i rappresentanti di tutte le grandi religioni del mondo per pregare insieme per il DONO DELLA PACE. Il 4 ottobre 1986, i giovani di Ac si riunirono ad Assisi in preparazione a quell’evento, come pellegrini di pace.
Benedetto XVI ha annunciato di voler solennizzare il 25° anniversario dello storico incontro. Il Santo Padre ha convocato per il 27 ottobre prossimo una Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, recandosi pellegrino ad Assisi. I giovani di Ac non possono mancare anche questa volta. Recandoci come pellegrini ad Assisi il 24 settembre 2011, vogliamo dire la nostra vicinanza a Papa Benedetto e assicurarGli la nostra preghiera unita ad un generoso e quotidiano impegno per la pace.
Anche la nostra diocesi sarà rappresentata ad Assisi da due persone (Gianluca di Ombriano e Tania di Offanengo) a cui si aggiungeranno il presidente e il segretario diocesano impegnati a Trevi per il convegno annuale dell’AC.
Per accompagnare nella preghiera i giovani di AC riuniti ad Assisi, la commissione diocesana del settore giovani ha organizzato per la sera del 24 settembre la recita comunitaria del vespro. L’appuntamento è presso la chiesa di S. Chiara (a Crema, non ad Assisi!) alle ore 19.15.