Rapporto preti e laici: Paola Bignardi incontra il presbiterio diocesano

Paola BignardiGiornata importante per l’AC diocesana quella di martedì 27 settembre. Nella mattinata, infatti, presso il seminario vescovile, in occasione dell’assemblea del clero diocesano, interverrà, su invito del Vescovo Oscar, la dott.ssa Paola Bignardi, cremonese, già presidente nazionale dell’AC. Il pregiato ospite parlerà ai sacerdoti della nostra diocesi sul tema Rapporto laici e presbiteri per la crescita della corresponsabilità: la proposta dell’AC. Per la nostra associazione, sarà l’occasione per presentare e proporre l’AC a tutto il presbiterio diocesano dando una prima risposta in termini attuativi agli orientamenti programmatici del triennio appena iniziato, che indirizzano verso la proposta della scelta associativa in nuove realtà parrocchiali.

Al termine dell’incontro interverranno il presidente diocesano Francesco Galimberti e l’assistente unitario don Mario Botti che discuteranno con i presenti rispetto alla presenza dell’AC nella nostra diocesi.

 

Per coloro che desiderassero approfondire la tematica affrontata dal relatore, presso la sede diocesana dell’AC è disponibile il volume Preti e laici: l’ora della corresponsabilità scritto dalla stessa Paola Bignardi. Nel libro, l’autrice, attingendo alla grande “bussola” dei testi conciliari e alla sua personale esperienza di un lungo e intenso impegno nell’associazionismo laicale, invita la comunità ecclesiale a un pacato e serrato confronto sul tema della corresponsabilità. Solo attraverso un rinnovato slancio corale, in una più vera comunione perché irrorata dall’amicizia, dal rispetto, dall’accoglienza della diversità dei carismi e dei ministeri, preti e laici possono dare nuovo splendore e vigore al volto missionario della Chiesa. (Paola Bignardi, Preti e laici: l’ora della corresponsabilità, pagg. 128, € 8,00)