Fermati a guardare, per accogliere la Pace

Gennaio Mese della Pace: lo sanno bene i ragazzi della nostra Diocesi che quest’anno stanno seguendo il percorso in salita dell’ACR (“Punta in alto!”) alla sequela di Gesù e che adesso, nella Seconda Fase del cammino, trovano l’occasione per fermarsi, guardarsi intorno e sperimentare la bellezza e la necessità della sosta dopo la salita faticosa ma stuzzicante della Prima Fase (settembre – dicembre) in cui hanno avuto modo di conoscere e scegliere “liberamente” la proposta di Gesù a seguirlo.

Il tema dominante che l’équipe ACR propone per questo Mese della Pace è quello dell’accoglienza: i ragazzi, ciascun arco a sua modo e misura, si fermano a scrutare e a riflettere sul mondo che li circonda, sugli altri che condividono con noi l’essere figli di Dio: accolgono chi ha un passo diverso dal loro (Arco 6/8), accolgono la Pace come diritto universale di tutti e per tutti (Arco 9/11) e accolgono Dio, come scelta consapevole e “roccia salda” del loro andare (Arco 12/14). Un’occasione insomma, il mese di gennaio, per educare i nostri ragazzi ai temi della giustizia e della legalità quali vie per la pace: “si tratta di comunicare ai giovani l’apprezzamento per il valore positivo della vita, suscitando in essi il desiderio di spenderla al servizio del Bene. È un compito, questo, in cui tutti siamo impegnati in prima persona.” [Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la celebrazione della XLV Giornata Mondiale della Pace].

Ecco che allora il Mese della Pace non si conclude nel sostare un attimo lungo la salita e accorgersi della possibili vie: sfocia infatti nell’adesione ad un impegno concreto a cui tutti i ragazzi sono chiamati, l’organizzarsi in parrocchia al fine di raccogliere fondi a sostegno del Fondo Famiglie Solidali.

In linea col Documento Assembleare per il Triennio 2011-2014, l’ACR ha infatti scelto come Iniziativa di Carità proprio il Fondo Famiglie, una realtà attuale e più vicina di quanto pensiamo, in cui i ragazzi troveranno la possibilità di spendersi in prima persona, maturando un atteggiamento di prossimità, vicinanza, aiuto e solidarietà all’altro.

L’Iniziativa di Carità sarà lanciata come proposta per i gruppi parrocchiali nel corso della Festa della Pace, vera conclusione del mese di gennaio: la Festa si terrà domenica 5 febbraio presso il Centro Giovanile San Luigi di Crema (cfr. Locandina in allegato) e quest’anno sarà condivisa con tutte le famiglie dei ragazzi. In concomitanza, nello stesso giorno e nello stesso luogo, si terrà l’incontro formativo delle Famiglie, una di quelle “domeniche in famiglia” che si inseriscono nel cammino della nostra Diocesi verso Family 2012.

Ecco che allora oltre ai ragazzi dell’ACR, alla Festa della Pace sono invitati anche i genitori, per vivere due momenti (9.30 – 11.30, 14.00 – 15.30) di incontro e formazioni fatti apposta per loro, e per condividere con i propri figli, con gli educatori dei propri figli, con gli assistenti e tutta l’associazione, la celebrazione eucaristica, il pranzo e il momento conclusivo di preghiera e festa.

Ci aspetta, il 5 febbraio, una “Festa della Pace in famiglia”. Tutta da accogliere..