Quaresima: il ritiro a Capergnanica

Puntuale si presenta a noi, mercoledì 22 febbraio, la Quaresima 2012, un tempo che la Chiesa indica come “forte” per evidenziarne l’importanza liturgico-pastorale, un itinerario che conduce alla Pasqua di Resurrezione.

Il Settore Adulti propone, come da tradizione ormai consolidata, all’inizio del cammino quaresimale  un Ritiro Spirituale. Il tema: “Un passo oltre… verso la Pasqua” riprende quello dell’anno associativo in corso perché la Parola possa scendere nella profondità del cuore e della vita.

La stanchezza, l’abitudine, il dovere possono svalutare questo tempo particolare dell’anno liturgico.

Il ritiro come momento di riflessione, di silenzio e di grazia, nella piena disponibilità a lasciarci inondare dal Signore che si propone a noi elargendo in abbondanza la sua Parola e la ricchezza del suo amore può aiutarci a ravvivare il cammino di purificazione e conversione per contemplare il Mistero pasquale nella sua pienezza. Ci mettiamo dunque alla Scuola di Gesù, lasciandoci da Lui educare per seguirlo come Maestro di vita, di vita vera.

 

L’appuntamento è per domenica 26 febbraio 2012 presso la Sala della Comunità della Parrocchia di Capergnanica. Il programma del pomeriggio è il seguente:

 

ore 15.00: accoglienza in teatro

ore 15.15: celebrazione comunitaria del Vespro della I Domenica di Quaresima. A seguire la meditazione: Un passo oltre… verso la Pasqua guidata da Don Vincenzo Giavazzi (assistente unitario dell’AC della diocesi di Lodi).

ore 16.45: esposizione eucaristica, riflessione personale e possibilità di confessione nella Chiesa parrocchiale di CAPERGNANICA

ore 17.45: benedizione eucaristica e conclusione.

Presso una saletta dell’oratorio alcuni educatori sono disponibili ad accogliere e intrattenere bambini e ragazzi i cui genitori desiderano partecipare al ritiro.