Un camposcuola di condivisione: i giovani di ritorno da Avolasio

 

Gruppo Campo GiovaniCon-divisione. Penso proprio che la parola giusta che rappresenti il significato di questo bellissimo campo giovani appena concluso sia proprio condivisione. A essa però associo due significati. Il primo è evidentemente quello che viene spontaneo associare alla parola “condivisione”, ovvero la bellezza e l’entusiasmo di stare insieme e di vivere la stessa esperienza alla luce del Vangelo. I campi sono “specializzati” in questo, sanno creare quel clima di fraternità che mette a proprio agio tutti!

 

Il secondo significato che mi piace attribuire alla parola condivisione, legandola anche al tema del campo, è un po’ più difficile da capire ma decisamente bello e interessante. Infatti, il tema del campo era “sogni veri” e si è parlato di progetto di vita, di futuro, di vocazione… mi piace vedere anche in questo caso la vocazione come una condivisione! Ognuno, infatti, riceve una chiamata che è principalmente una chiamata d’Amore e all’Amore, ma questa non riguarda mai solo la singola persona; ogni vocazione è personale ma coinvolge una moltitudine di persone, io posso esserne protagonista ma devo ricordarmi che non sono solo, la mia scelta influenza anche chi mi sta intorno! L’importanza quindi del discernimento per una piena realizzazione di sé e per contagiare ogni uomo con l’Amore, sì perché ogni vocazione nasce dalla coscienza di essere Amati e in questo Amore noi troviamo la gioia di essere pienamente uomini, ognuno col proprio carisma!

È proprio questo il bello, che ogni cristiano parlando con un fratello può davvero dirgli: senza di te (senza la tua presenza, i tuoi talenti, il tuo entusiasmo,…) sarei molto meno di quello che sono!

È stato quindi molto utile aver avuto l’opportunità di fermarci per un paio di giorni, trovare del tempo per noi, ricevendo delle provocazioni in varie forme tramite le attività e dandoci dei momenti di riflessione personale per poi condividerli con gli amici! Un’esperienza utile e unica resa ancora più preziosa dalle bellissime montagne e dal cielo azzurro che ci hanno accompagnato per tutto il week-end!