Formazione responsabili: il primo incontro

Dopo il lancio del 8 settembre scorso, stiamo approdando al primo incontro del percorso di formazione responsabili che si svolgerà domenica 18 novembre presso il seminario vescovile di Vergonzana. Nel primo incontro la riflessione verterà sulla storia e sull’identità dell’Azione Cattolica, sul suo ruolo nella Chiesa e nel mondo e sullo stile del laico di AC a partire dai documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Il programma della giornata sarà il seguente:

09.45 Accoglienza e registrazione. Welcome Coffee.

10.00 Relazione-Testimonianza sul tema “Laici di AC nella Chiesa per il mondo”

11.00 Lavoro a piccoli gruppi

12.15 S. Messa presieduta dagli assistenti diocesani

13.00 Pranzo

14.30 Laboratori

16.00 Sintesi dei laboratori e conclusioni della presidenza diocesana

La relazione del mattino sarà tenuta dal dott. Bruno Frugoni della diocesi di Brescia. Il dott. Frugoni è stato presidente diocesano negli anni dal 1972 al 1979, vivendo da protagonista gli anni del post-concilio e del rinnovamento dell’associazione con il varo dello statuto del 1969. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di amministratore nazionale sotto la presidenza di Paola Bignardi partecipando, quindi, al rinnovamento dello statuto sancito dall’incontro di Loreto del 2004.

Per il pranzo, al quale sono invitate anche le famiglie dei responsabili, sarà richiesto il contributo di 10 Euro. Si necessita la prenotazione entro il 14 novembre.

Per informazioni scrivere a segreteria.diocesana@acicrema.it