E’ con questo acrostico che DOMENICA 13 GENNAIO l’ACR diocesana cercherà di ri-vivere la Festa della Pace!!! Presso il San Luigi, che ormai da tradizione ci ospita a braccia aperte (grazie per l’ospitalità e il calore con cui ci invitate!), alle ore 9.00 accorreranno non solo gli acierrini ma tutti coloro che vorranno, compresi educatori, genitori e ragazzi non aderenti all’AC. Procede a braccetto il percorso che ormai da qualche tempo unisce l’AC diocesana e l’Ufficio per la Famiglia, per sottolineare l’importanza di quest’agenzia educativa, che deve essere il primo ambiente dove ognuno di noi vive le sue relazioni di pace: per tutti gli adulti, infatti, si terrà un incontro formativo alle 9.30 presso l’oratorio stesso. Come ogni anno, l’ACR vive il mese della Pace in sinergia con quanto proposto dalla Chiesa: gennaio è per noi il mese in cui vivere con uno stile che permetta di portare questo dono a tutti; anche il 13/1 si attende il tutto esaurito e, non mancherà il giusto mix tra tradizione ed innovazione che fa di questa giornata una delle più belle per tutti i ragazzi che giungeranno. Come anche lo scorso anno, il tema secondario sarà l’accoglienza, quindi l’invito per la giornata è aperto a tutti, aderenti e non!!!
Il programma prevede il lancio dell’Iniziativa di Carità, uno dei pilastri su cui fonda la nostra AC: da sempre, si cerca di spiegare ad ogni ragazzo quanto sia importante essere vicini, essere prossimi ed essere servizievoli nei confronti di quelle persone che hanno delle difficoltà o risultano apparentemente più povere di noi. Ancora una volta l’AC si lancia in prima linea per aiutare una realtà locale, quindi a misura di ragazzo, e per quest’anno si farà carico dei ragazzi con disabilità dell’Anffas. I laboratori del mattino (in programma dalle 9.30 alle 11.00 circa) saranno improntati alla riflessione su quanto noi, nel nostro piccolo, possiamo fare, sia con gesti concreti, oltre che con la preghiera. Nel pomeriggio verranno provati anche dei giochi appositi, laddove ci sarà l’assenza di una o più parti del corpo, per far provare ai ragazzi, divertendosi, che anche i disabili o coloro che hanno delle limitazioni, possono far valere altre abilità, magari più sviluppate delle nostre. Mentre per gli adulti, un incontro in mattinata ricorderà quanto sia importante anche per i più grandi trasmettere il significato vero della pace … Ognuno dei presenti porterà a casa una bellissima esperienza e rifletterà nel proseguo dell’anno a livello parrocchiale su come mobilitarsi per aiutare, in parte, questa realtà.
Non mancherà il grande momento della Messa, alle ore 11.30, alla quale invitiamo anche i non iscritti all’AC: sarà un modo di pregare anche per queste persone, per affidarci a Colui che ci dona quotidianamente la pace, un dono che talvolta noi non contempliamo, anzi che sprechiamo o neghiamo! La giornata si concluderà alle ore 15.30, con la preghiera presieduta dal nostro Vescovo Oscar, che sempre ci è vicino; cercheremo di farvi trascorrere una giornata nella quale l’accoglienza e la vicinanza agli altri ci permetteranno di vivere la Pace sotto un’altra ottica, quella dell’accogliere l’altro con entusiasmo!