Apprezzamento e gratitudine a Papa Benedetto

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto ci ha veramente colti di sorpresa, lasciandoci quasi increduli:l’ipotesi che un Papa potesse lasciare , in particolare per gravi motivi di salute, teoricamente contemplata, ci è sempre apparsa quasi irreale.

Il gesto di Benedetto XVI, con le motivazioni da lui stesso espresse, ci ha scossi costringendoci ad una seria e profonda riflessione sul senso di responsabilità, sulla capacità di anteporre a tutto il bene della Chiesa, di riconoscere il proprio limite di fronte ad una missione così alta che chiede di dare tutto se stesso.

Sorpresi e commossi ma non smarrirti perché siamo certi che Papa Benedetto ci saprà condurre anche in questi ultimi giorni del suo ministero con la sua tenacia, laboriosità, umiltà ed intelligenza che lo hanno sempre caratterizzato.

Il suo abbraccio è sempre stato caloroso e paterno verso tutta l’Azione Cattolica: lo abbiamo amato e continueremo ad amarlo, lo abbiamo seguito nel suo costante invito a crescere nella Fede amica dell’intelligenza, in una Fede che si fa stile di vita e, con altrettanta forza e passione, seguiremo il suo successore.

Non solo lo apprezziamo, ma gli esprimiamo immensa gratitudine per l’amore ed il servizio di verità reso alla Chiesa.

Tutta l’Azione cattolica diocesana si raccoglie in una preghiera di ringraziamento per il dono ricevuto nella persona di Sua Santità benedetto XVI e di invocazione a Dio per il non facile cammino della sua Chiesa.