Caro educatore,
come anticipato nella serata di presentazione del Quaderno di Lavoro per l’Assemblea Ecclesiale sul tema dell’Iniziazione Cristiana, eccoci qui a presentarti una scheda di lavoro da utilizzare con i ragazzi dell’ACR.
Il tema dell’Iniziazione Cristiana non li vede semplici destinatari della proposta, ma veri protagonisti! Vogliamo quindi coinvolgere anche i bambini e i ragazzi in questa fase verso, durante e dopo l’Assemblea.
Come ogni parrocchia e ogni gruppo ecclesiale è chiamato a dare il proprio contributo alla riflessione, così vorremmo che i ragazzi potessero farci sentire la loro voce, attraverso una proposta di lavoro a loro misura.
Le schede che abbiamo preparato sono cinque, ciascuna con un diverso personaggio guida.
La prima scheda vede il Vescovo Oscar presentare ai ragazzi il tema dell’IC e il momento dell’Assemblea Ecclesiale, chiedendo loro cosa pensano dell’attuale proposta di catechesi che vivono in prima persona in parrocchia o in associazione.
La scheda è stata scritta sottoforma di fumetto da colorare: può essere proposta ai ragazzi durante un incontro, o parte di esso. La parte finale della scheda invita i bambini e i ragazzi ad esprimere ciò che vivono e ciò che desiderano attraverso un disegno, un cartellone, un testo.. a seconda dell’età o della modalità che il gruppo preferisce.
Questo “compito” è ciò che verrà poi esposto durante i giorni dell’Assemblea Ecclesiale, prevista nel mese di settembre, così da permettere anche ai ragazzi uno spazio per la loro voce.
Inoltre, se proposto alla chiusura dell’anno, può essere un ritorno in parrocchia rispetto agli incontri: un momento di verifica e sintesi per i catechisti e gli educatori.
LA PROPOSTA: COSA FARE?
- Scaricare il file allegato a questo articolo;
- Contattare i catechisti dei ragazzi per confrontarsi sulla proposta della scheda al gruppo;
- Stampare una copia della scheda per ogni bambino/ragazzo (se fotocopiate, per una migliore resa, aumentare il contrasto);
- Riservare una parte dell’incontro di catechesi per lavorare con i ragazzi sulla scheda: lettura e creazione del proprio lavoro;
- Raccogliere i lavori di ciascuno o del gruppo;
- Allegare ad ogni lavoro almeno tre parole chiave, per descrivere quali sono i temi o le caratteristiche principali emerse dal lavoro. Volendo si può allegare anche un breve commento;
- Consegnare i lavori, con le parole chiave e nel caso il commento, presso l’UPG entro il 30 giugno 2014;
- Partecipare alla mostra durante l’assemblea ecclesiale.
Le schede successive coinvolgeranno i ragazzi e i gruppi nei mesi di ottobre-gennaio.