Si svolgerà sabato 25 aprile alle ore 21 in Cattedrale a Crema la solenne celebrazione nella quale il Vescovo Oscar presiederà il rito di consacrazione di Cristina Rabbaglio, già vice-presidente diocesana per il settore adulti, nell’Ordo Virginum. Un momento importante al quale tutti sono invitati per vivere e condividere la gioia di tutta la Chiesa che, nell’anno dedicato da Papa Francesco alla Vita Consacarata, accoglie la risposta di una donna ad una speciale chiamata vocazionale.
Cristina si è avvicinata alla forma di consacrazione Ordo Virginum attraverso Francesca, che vive nella diocesi di Crema da dieci anni e che appartiene all’ordo della diocesi di Como. Le caratteristiche peculiari delle donne consacrate sono la sponsalita (sono unite a Cristo sposo), la laicità (condividono la vita di ogni persona rimanendo nel mondo), e la diocesanitá (sono legate alla chiesa locale).
È nell’impegno in Azione Cattolica come vicepresidente del settore adulti che Cristina matura il desiderio di un servizio sempre maggiore alla chiesa locale: proprio la caratteristica della diocesanitá, tipica dell’Ordo Virginum, ha spinto Cristina ad approfondire questa forma di consacrazione.
Durante la consacrazione di sabato riceverà l’anello, segno delle mistiche nozze con Cristo, e il libro della liturgia delle Ore perché il primo e irrinunciabile impegno é la preghiera in comunione con la Chiesa, ponendo al entro della giornata la celebrazione eucaristica e l’ascolto della Parola di Dio.