Primo Campo ACR 2015

 

PRIMO CAMPO

V elementare

Avolasio, 29 giugno – 6 luglio 2015 

“Il cuore umano è come un uccello notturno. Attende in silenzio qualcosa e, quando viene il momento, vola dritto in quella direzione.” 

E allora….

Si parte! Aspettavamo tutti questo momento: sacerdote, educatori e bambini.

Si parte verso un paesino che puó sembrare innocuo ma quando inizi a viverlo cambi subito idea. Un posto che è pronto a darti emozioni, magico e speciale, un posto chiamato Avolasio.

 

Tantissima allegria mista ad altrettanta agitazione si percepiva sul pullman alla partenza.

Con i primi giochi di conoscenza, tra cui il gesto delle foglie, simbolo delle nostre vite poste sull’albero, simbolo della storia che ci accomuna, ci siamo conosciuti a vicenda. Così è iniziata una settimana particolare basata su attività, giochi, gite e soprattutto momenti di condivisione!

Attivitá che si sono svolte sulle orme di Noè: colui che con coraggio ha saputo ascoltare prima di agire il messaggio del Buon Dio. I bambini si sono concentrati sulla disponibilità all’ascolto di Dio, sulla bellezza del partecipare al Suo progetto, su se stessi e gli altri come DONO.

Non sono mancate le gite di un intera giornata, alla scoperta di quei sentieri e panorami che lasciano a bocca aperta anche chi c’è stato innumerevoli volte: nella cornice dei piani di Artavaggio la prima, delle Fonti dell’Enna la seconda, i ragazzi di quinta elementare si sono immersi in un viaggio da sogno! Gite faticose che solo con l’ aiuto reciproco, le parole scambiate, il sostegno di ciascuno  ci portavano alla meta senza problemi, stanchi ma soddisfatti dello sforzo condiviso!

E poi, di ritorno una doccia veloce, la preghiera e una cena pronta a ricaricarci le pile! Ricaricare per cosa?  Tutti insieme a fare i giochi, scherzosi e a volte anche spaventosi.

Stanchi si va a letto, ma non senza spendere un ultimo momento per una preghiera, per  rileggere la giornata ed affidarci al Signore per un riposo tranquillo.. Tutti a letto a parte educatori e prete: è tempo di verifica giornaliera.

 

Credo che, soprattutto per noi nuovi educatori, quest’esperienza abbia fatto fare una bella planata al nostro cuore donandogli entusiasmo.

Purtroppo, la settimana è finita: ma il ricordo dello stare insieme, delle nottate passate a preparare quanto serviva, la carbonara alle tre di notte, le risate, gli scherzi, le sveglie, la fatica, la complicità……….. rimarranno per sempre!

Si ritorna a casa, ma lasciatecelo dire..si torna con uno zaino pieno di esperienze mai provate prima, gioie condivise, divertimenti infiniti!

É tempo dei saluti, degli abbracci! Tra un anno si spera di rivederci!

Avolasio non si sposta, noi ci spostiamo insieme a Lui! Insieme, si riparte!

 

Gli autori:

I nuovi educatori ACR Marika Andreoli, Michele Corlazzoli e Paola Lucini

 

Nella foto:

Gli educatori:

Marika Andreoli, parrocchia di Ripalta Arpina

Paola Lucini, parrocchia di Vaiano Cr.

Michele Corlazzoli, parrocchia di Offanengo

Cristian Valcarenghi, parrocchia di Castelnuovo

Roberta Cagioni, parrocchia di Monte

L’assistente: Don Attilio Premoli, parrocchia di Vaiano

Gli inservienti: Daniele ed Edoardo, parrocchia di Offanengo

Cuoca: signora Rosanna e marito, parrocchia di Vaiano