Presentazione settore adulti

Quando a settembre ci si ritrova dopo le vacanze per ricominciare un nuovo anno tra entusiasmo e aspettative la domanda è sempre quella: “cosa pensiamo per quest’anno?”

L’Azione Cattolica ci viene incontro, invece, con una proposta che nasce prima ed ha un respiro triennale. Per cui non dobbiamo far altro che metterci in ASCOLTO e dare vita a ciò che INSIEME abbiamo pensato.

Con questo spirito il SETTORE ADULTI si è ritrovato dopo l’estate per ricominciare. Il solco era già tracciato non restava che dar vita alla strada e….camminare. Le coordinate che vorremmo tenere presenti sono lo stile nel vivere il proprio quotidiano fatto di riconoscenza e gratitudine proprio perché come adulti possiamo contare su un buon bagaglio di esperienze e il condividere con gli altri la consapevolezza di quanto il Signore compie nelle nostre storie. Il percorso formativo che intendiamo seguire ci orienta all’ essenziale e ci aiuta a crescere nella capacità di discerner, per poter rimanere fedeli ai nostri ideali cercando di  incarnarli nella quotidianità . In particolare vorremmo porre attenzione alla dimensione missionaria “ dell’ andar” per vivere la nostra fede attraverso i tanti volti e gli incontri di ogni giorno, consapevoli che è nella vita il luogo dove Dio si rivela ed è presente. La modalità attraverso cui vivere questo percorso è fatta da tanti momenti che hanno come attenzione principale la cura delle relazioni.

L’attenzione alle relazioni è lo sfondo sui cui ci muoviamo in ogni iniziativa. Così quest’anno abbiamo deciso di proseguire nel nostro settore quanto iniziato l’anno scorso a livello di consiglio: l’incontro con le associazioni parrocchiali. Ritroveremo gli aderenti all’Azione Cattolica del settore adulti partecipando ai loro incontri formativi o nelle occasioni in cui si incontrano normalmente nelle loro parrocchie per stare con loro e mantenere una relazione ed ascoltare.

Continueranno gli incontri formativi proposti a livello diocesano per gli adulti ogni mese presso la sede seguendo il percorso il percorso del testo degli adulti “ VIAGGIANDO”.

Come ogni anno proporremo i ritiri in avvento ed in quaresima e gli esercizi spirituali in primavera, per la nostra formazione spirituale.

Il settore adulti collabora con la Commissione Famiglie diocesana ed insieme hanno avviato una riflessione e diverse iniziative.

Tra queste citiamo in particolare la “Festa della Pace”, un momento di carattere unitario per l’associazione che si terrà a Gennaio, dentro la quale è pensato un momento di formazione sia per i ragazzi sia per i loro genitori ed una proposta di spiritualità per le famiglie che si terrà nel prossimo tempo quaresimale.

L’equipe per la famiglia, inoltre, collabora da qualche hanno con la commissione per la famiglia diocesana attraverso un reciproco confronto e supporto nell’organizzazione dei vari appuntamenti diocesani.

Una fascia di cui stiamo cercando di occuparci è quella dei giovani adulti. Spesso nelle parrocchie non esiste un percorso loro dedicato e, se non sono coinvolti nei gruppi famiglia, rischiano di non avere occasioni di incontro e formazione. A livello diocesano si sta innanzitutto cercando di ristabilire le relazioni per comprendere bisogni e desideri e poter proporre così alcune iniziative.

Anche per i nostri adultissimi in commissione diocesana stiamo valutando la possibilità di proporre nuovi percorsi e/o iniziative mirate che li vedano protagonisti in prima persona.

Consapevoli che la Fede è un cammino ed insieme il cammino è più bello, vi aspettiamo numerosi a condividere con noi la strada.