Ci siamo fatti belli e messi tutti in posa. Durante l’assemblea diocesana unitaria dell’Azione Cattolica di Senigallia abbiamo scattato una fotografia per il vescovo Franco.
Aguzzate un po’ la vista, noterete in basso a sinistra il sorriso sornione del nostro assistente don Giuliano, quasi a dire: “Sì, si, adè è tutto bello, ma dopo c’è da lavorà!”. O il saluto discreto della signora Mirella, borsetta in braccio, praticamente in Ac da una vita e che aveva paura di non fare in tempo a vedere il nuovo vescovo. Alessia, in alto a destra, giovane mamma, è decisa: “Ci sto! Figli, lavoro e marito, ma anche io provo a fare la mia parte”. La Betta, presidente parrocchiale della Pace, alza le mani: “Mi arrendo. Ce lo messa tutta per disintossicarmi dall’Ac, ma non posso mollare adesso, col vescovo nuovo”. Giulia, Sonia, Valeria, Francesco, Andrea, Ilaria in prima fila, seduti comodi comodi, manina aperta e denti in bella mostra. Sanno che il loro impegno per i ragazzi e i giovani ha un sapore più buono quando è condiviso con chi guida la chiesa locale. Terza fila, in alto a destra, barbetta d’ordinanza, il Presidente nazionale Matteo Truffelli! Sì, proprio lui. Catapultato in questa colorata sarabanda, c’ha messo volentieri la faccia, perché l’Ac ha il passo di tutta la Chiesa italiana, ne respira gli entusiasmi e ne condivide le fatiche.
Questa e tanto di più è l’Ac senigalliese che attende il nuovo pastore. Volti fiduciosi ed emozionati, uno vicino all’altro per fare arrivare fino a Crema sentimenti di gioia e gratitudine. In attesa di vivere insieme questo nuovo tratto di strada.
L’Azione Cattolica di Senigallia