#cistaacuore_GV
Abbiamo fatto la scelta di uscire di casa e scendere in piazza per incontrare sia i GV e GVS, sia le altre figure educative che hanno a cuore la loro crescita personale di fede e umana. Da questa scelta sono nate molte collaborazioni con la Pastorale Giovanile e degli Oratori in un percorso di formazione per gli educatori GVS e con la Fuci diocesana per i GV studenti e non in due incontri formativi ad ampio spettro (recentemente sulla lettere Enciclica “Laudato Si” del Santo Padre Francesco).
Un continuo e profondo processo di cambiamento sembra caratterizzare il nostro tempo. Il mondo è cambiato e continua a cambiare; viviamo in un’epoca di cui è difficile individuare con chiarezza le caratteristiche. Oggi infatti è come se vivessimo in un grande supermercato di opportunità, di modi di vivere. Proprio perché ciascuno si trova di fronte a molte opportunità, rischia paradossalmente di essere meno libero, esposto al rischio di diventare dentro di sé il riflesso del grande supermercato esterno. Come Settore GV di AC riteniamo che scegliere di vivere l’essenziale sia il nostro primo servizio alla Chiesa locale. Ciò implica un esercizio continuo di discernimento. In questa direzione, abbiamo scelto la cura della propria spiritualità aiutando il giovane a pregare, a trovare del tempo per e con sè.
Questo è il nostro progetto attuale, aperto a suggerimenti, disponibile a cambiamenti. È un cantiere che vuole avere il centro del suo sguardo non tanto sul colore delle travi utilizzate ma sulle stelle verso le quali abbiamo scelto di tendere.