L’Azione Cattolica della diocesi di Crema, in collaborazione con la PGO, propone a tutti i giovani (dai 18 ai 35 anni) impegnati in un servizio educativo e nell’accompagnamento alla fede dei più piccoli o degli adolescenti, un percorso di formazione a tre tappe: “Educare alla GIOIA”. Si tratta di un cammino di riscoperta della gioia quale messaggio e atteggiamento da trasmettere per contagio a coloro che ci vengono affidati.
La prima tappa “Tu sei felice?” sarà guidato da suor Katia (suora alcantarina, accompagnatrice nel viaggio estivo in Terra Santa) e vedrà gli educatori alla ricerca della gioia vera, che proviamo a vivere ogni giorno nella nostra quotidianità, che ci viene donata, che a volte non sappiamo riconoscere.
La seconda tappa ci permetterà di mettere in gioco le nostre riflessioni: “Ha senso educare alla gioia oggi?”, proveremo a chiederci e a capire che senso ha essere educatori di e con gioia nel nostro tempo.
Infine, nella terza tappa avremo modo di sperimentare metodi e atteggiamenti per educare concretamente alla gioia.
Qualunque sia il servizio educativo in cui sei impegnato (catechista, educatore ACR, educatore adolescente, scout, ….), ti aspettiamo, per camminare insieme contagiandoci di gioia e pensieri nuovi.