L’AC PROSSIMA È IN COSTRUZIONE

L’Azione Cattolica di Crema batte un colpo… c’è e batte un colpo… un colpo che è arrivato non come una cannonata, non come il botto di una bottiglia di buon spumante debitamente agitata ma piuttosto come il lontano rintocco di una campana che richiama a sé chi, all’ombra di quel campanile, è diventato grande. L’appuntamento era importante, un’assemblea straordinaria, un appuntamento al quale l’associazione è arrivata dopo un anno e mezzo di percorso durante il quale ha cercato di capire, trovare il proprio modo nuovo per essere vicino alle persone e lievito delle nostre comunità e della Chiesa.

In questi mesi l’associazione si è interrogata, si è ispirata a quanto Papa Francesco ci ha indicato, ha cercato di non autocelebrarsi ma di farsi fraternamente criticare e/o apprezzare per ciò che in questi ultimi anni è stata o è diventata; ha lavorato cercando di essere profetica, di abbandonare il “si è sempre fatto così” alla ricerca della sua dimensione empatica  e di prossimità che da sempre l’ha contraddistinta. L’Assemblea Straordinaria celebrata domenica 17 giugno è stata il luogo di sintesi del percorso fatto e di rilancio dei nuovi sentieri da percorrere per riconquistare la giusta fiducia delle nostre comunità.

Quattro sono stati i filoni di ragionamento che nell’arco degli ultimi mesi sono stati approfonditi da quattro tavoli di lavoro (animati da un vivace confronto alimentato da associati e assistenti) e che hanno poi trovato spazio nel documento finale approvato dall’Assemblea : la struttura associativa, la proposta formativa, il rapporto tra AC e pastorale e  il rapporto tra laici e sacerdoti.

 Il leitmotiv che ha accomunato il lavoro dei tavoli è stato lo sforzo di rivisitare decenni di storia associativa alla ricerca di quelle forme e strumenti nuovi che permettano di ascoltare oggi come allora il cuore di tutte le persone in modo più genuino.

L’AC PROSSIMA (titolo dell’assemblea straordinaria) è quindi l’Azione Cattolica che deve ancora venire ma anche l’Azione Cattolica capace di farsi trovare davvero vicina a chi ne ha bisogno.

 

Andrea Venturini , consigliere diocesano

{gallery}2018/ACProssima{/gallery}