Sono in partenza le attività del gruppo giovani di Capergnanica. Un gruppo che parte dalle fila dell’Azione Cattolica (è organizzato dai due responsabili parrocchiali dell’AC insieme al parroco don Ezio Neotti), ma che vuole estendersi come proposta ad tutta la parrocchia per offrire un’occasione formativa a tutti i giovani. Gli incontri avranno cadenza mensile e saranno strutturati secondo la modularità della guida “Senti chi parla”.
Il primo incontro di apertura da titolo “Tu lo conosci Marco?” avrà luogo lunedì 21 novembre alle ore 21.00 presso l’oratorio di Capergnanica. Ospite d’eccezione sarà don Bruno Ginoli, parroco di Ombriano, responsabile della Commissione diocesana per l’ecumenismo e docente di ecumenismo presso lo Studio Teologico dei seminari di Crema-Cremona-Lodi e Vigevano. Il relatore aiuterà i giovani a conoscere l’evangelista Marco, che accompagnerà tutti gli incontri del gruppo.
Il calendario completo degli incontri è il seguente:
21 novembre 2011. Apertura. Tu lo conosci Marco? – Incontro con un esperto sul Vangelo di Marco
19 dicembre 2011. Interiorità. Avviso di chiamata… – Incontro di riflessione e condivisione nel gruppo
16 gennaio 2012. Fraternità. Questione di stile! – Incontro-testimonianza sul servizio
13 febbraio 2012. Responsabilità. Risposte d’amore… – Tavola rotonda sul discernimento
12 marzo 2012. Ecclesialità/1. Fianco a fianco! – Incontro di riflessione e condivisione nel gruppo
16 aprile 2012 (provvisoria). Ecclesialità/2. YOUCVII – Il Concilio Vaticano II e i giovani.
13 Maggio. Sintesi. Passaparola! – Incontro residenziale/gita fuori porta.
Il gruppo non mancherà di partecipare agli incontri proposti dall’AC diocesana e dalla Pastorale giovanile. In parrocchia saranno, inoltre, preparati momenti di spiritualità come le celebrazioni penitenziali in preparazione del Natale (22 dicembre) e della Pasqua (22 aprile).