Una pubblicazione per ricordare don Franco a un anno dalla morte

Ad un anno dalla sua morte improvvisa (6 aprile 2011), riproponiamo alcuni testi di don Franco Mandonico. Ciò nasce dall’esigenza di molti che l’hanno conosciuto ed hanno con lui intrecciato rapporti di amicizia di potere di nuovo come “ascoltare” le sue parole.

Don Franco non ha scritto molto e la fecondità del suo ministero si è manifestata essenzialmente nel rapporto diretto, intimo, vivo con le persone. Nondimeno alcuni suoi testi, quasi sempre frutto di una ricerca profonda e di un confronto continuo con la Parola, manifestano in modo eloquente il suo modo di vedere e vivere la fede cristiana.

Lo mostrano bene i due testi qui raccolti, entrambi incentrati sul tema dell’amore. Si tratta di due scritti elaborati a molti anni di distanza ma che manifestano una singolare sintonia.

Il primo, dal titolo “L’Amore luogo dell’invocazione e del riconoscimento del Dio di Gesù Cristo”, è un testo scritto nel 1985 ed indirizzato ai giovani di Azione Cattolica, di cui don Franco era assistente diocesano. Il secondo, intitolato “Umano e divino nell’incontro-relazione della coppia”, risale invece al 2010 e contiene le riflessioni  che egli offriva alle giovani coppie che partecipavano al corso di preparazione al matrimonio.

In questi testi siamo ricondotti al “cuore” dell’esperienza di fede che rappresenta, nello stesso momento, l’esprimersi più autentico dell’esperienza umana: l’amore, che in Gesù Cristo trova la sua manifestazione e il suo modello.

Alcune copie della pubblicazione sono disponibili presso la sede dell’Azione Cattolica diocesana in vendita al prezzo di € 2,00.

{attachments}