L’azione cattolica diocesana non viene meno al desiderio di formazione di coscienze laicali che sappiano affrontare le nuove sfide di questo millennio e scende in campo a fianco dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e delle parrocchie della città nella costruzione di un progetto affidato dal Comune di Crema all’associazione NOI per adolescenti ed educatori.
“Scopri i tuoi talenti” ha visto varie tappe in questi mesi, dalla conoscenza delle varie realtà cremasche che lavorano con i govanissimi, agli strumenti e appuntamenti previsti durante l’anno per questa fascia d’età promossi dalle singole realtà. Percorso culminato nell’appuntamento del 1 settembre:”Facebook e il mondo virtuale”.
Un pomeriggio di approfondimento e laboratori dedicato ad adolescenti ed educatori sulla dipendenza causata nei giovanissimi dai nuovi mondi virtuali e sugli aspetti positivi e negativi che queste dimensioni non reali possono generare.
Hanno condotto la riflessione Padre Enrico del Pime la dottoressa Barbara Gentili, esperti di nuove tecnologie, educazione e adolescenti.
Certi della necessità per ciascun educatore di conoscere gli strumenti che quotidianamente i ragazzi usano per gestire le loro relazoni e gli stimoli a cui sono sottoposti, così come sia importante per l’adolescente comprendere tranelli e positività che si celano dietro allo schermo, ci auguriamo che ciascuno dei partecipanti si sia sentito interpellato e abbia colto questa opportunità di riflessione e confronto con il propio gruppo GVS in attesa della ripresa del nuovo anno associativo.