Un nuovo anno è alle porte. Un nuovo anno ci è dato da vivere a fianco dei nostri ragazzi, adolescenti, giovani, adulti per accompagnarli nel loro cammino di fede. Tre le coordinate principali identificate dalla Chiesa Universale in cui si iscriveranno nel prossimo anno i vari cammini ci sono l’indizione dell’anno della fede, in occasione dei vent’anni della pubblicazione del catechismo della Chiesa cattolica, il Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana e la ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.
A fianco della Chiesa locale, che sarà impegnata nel grande avvenimento della riapertura della Cattedrale dopo il restauro, l’AC diocesana scende in campo investendo molte risorse in un percorso di formazione dei responsabili associativi a tutti i livelli, così da accompagnare, sostenere e formare chi dedica le sue risorse in questo grande e impegnativo servizio alla chiesa diocesana.
Sabato 8 settembre a partire dalle 14.45 presso il Seminario vescovile avverrà il lancio e la presentazione del percorso che si snoderà lungo l’anno, con momenti diocesani, altri zonali ed alcuni di settore. Percorso che, partendo dal Concilio e dalla storia dell’associazione, cercherà di delineare i tratti del responsabile e l’importanza di una formazione accompagnata, che sola può generare il servizio alla responsabilità.