Educatori alla Guida – I fase

Pronti via!Ricomincia un nuovo anno ACR insieme ai nostri ragazzi; quindi bisogna prepararsi x ripartire nel migliore dei modi…ed ecco fatto!

Il 23 settembre, di buon mattino, gli educatori di tutta la diocesi si sono trovati all’oratorio di Vaiano Cremasco per affrontare un’intensa giornata di laboratori.

“Educatori alla guida” questo era l’obiettivo, imparare ad utilizzare un importante strumento che troppe volte viene lasciato da parte.

La giornata si è aperta con una simpatica rappresentazione che ha introdotto il tema dell’anno:” In cerca d’autore”.

Subito dopo ci si è divisi nei rispettivi archi (6/8; 9/11; 12/14) così da poter facilitare il lavoro. All’interno dei gruppi partendo dalla lettura della guida c’è stato un confronto riguardo al metodo ACR, l’idea di fondo e gli obiettivi a cui puntare.

Il tempo vola quando ci si diverte…è già ora di pranzo!

Vaiano ha generosamente offerto la pasta, che è stata accompagnata da torte preparate con cura dagli educatori.

È il momento di ricominciare a lavorare, adesso si inizia a pensare alle attività divisi in ulteriori sottogruppi. Con l’intento di preparare i diversi momenti della prima fase gli educatori si sono confrontati sulle modalità da utilizzare e, riportando ognuno la propria esperienza, è stato possibile fare attenzione ai punti di forza e talvolta anche alle debolezze delle diverse parrocchie. Per concludere insieme  i sottogruppi si sono riuniti ed hanno esposto il lavoro svolto.

Se volete vedere il prodotto ottenuto nei gruppi potete sfogliare l’ACiRidenti, ma se cercate il vero risultato della giornata allora lo troverete in ognuno di voi, in ognuno di noi, in ogni educatore! Questa esperienza infatti, più che per ottenere la mediazione “pratica” delle attività, è stata fatta per conoscere e capire anche attraverso la guida le diverse realtà ACR che ci circondano e gli educatori che come noi ne fanno parte. Confrontarsi e riscoprire la guida, ecco il vero significato!

A conclusione della giornata don Stefano ha condotto nella preghiera gli educatori a cui si sono uniti anche quelli dei giovanissimi.