Sullo sfondo del tranquillo lago di Garda, ai piedi del Monte Baldo, nei giorni dal 4 al 6 aprileu.s. 20 adulti di AC accompagnati da Don Giuseppe e guidati da don Ennio, si sono raccolti in preghiera e riflessione . Il gruppetto era composto da persone con età diverse: dai 38 anni fino agli 80. Troppe volte si pensa che, ai giorni nostri, sia impossibile provare ancora il gusto di vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali tra persone di età e stato di vita così diversi!
Al termine di quelle giornate è bello poter raccontare a tutti con semplici parole quanto abbiamo condiviso e quanto questa diversità non sia stata un limite ma un arricchimento reciproco.
Siamo partiti da Crema venerdì 4 alle ore 14,45 affidandoci all’abile guida dei nostri “autisti”: don Giuseppe con il pulmino Rosso dell’oratorio di Bagnolo e Andrea con quello bianco
del gruppo Arca. Alle 17 circa eravamo arrivati alla nostra meta “ Garden Family House” di Castelletto di Brenzone” e …….. notevole lo stupore nello scoprire quanto grande fosse la struttura che ci avrebbe ospitato! Dopo esserci sistemati ci siamo messi in ascolto della prima meditazioni che don Ennio ha proposto sullo stile della Lectio Divina. I brani delle meditazioni sono stati i 4 vangeli delle domeniche di quaresima: la Trasfigurazione, la
Samaritana, Il cieco nato, la risurrezione di Lazzaro; brani molto conosciuti ma che ci hanno regalato nuove riflessioni e risonanze diverse grazie alla preziosa guida di don Ennio che ha fatto emergere quanto la Parola possa illuminare la nostra vita se il nostro cuore è aperto alla fiducia nel Signore . Il metodo dell’ ascolto e del confronto, la preghiera allo Spirito Santo che non è mai mancata, il fatto che da subito si è creato un bell’ affiatamento ci hanno aiutato a mettere in comune tantissimi stimoli, dubbi, e suggerimenti . Molto sentiti sono stati anche i momenti delle celebrazioni: le Sante Messe, la via Crucis ed il Santo Rosario itinerante che abbiamo fatto nei giardini della casa e che si è concluso ai piedi della Statua della Vergine di Lourdes dove gli amici di Sergnano ci hanno deliziato con canti mariani a piu’ voci.
Sulla strada del ritorno, domenica pomeriggio, abbiamo fatto una breve sosta all’Eremo di San Giorgio. Questo momento è stato molto apprezzato anche grazie alla generosa disponibilità di Padre Ramon che in modo molto brillante ci ha raccontato le varie vicissitudini dell’Eremo accompagnandoci nella visita di questo angolo di paradiso. Con sorpresa, inoltre, abbiamo potuto constatare quanta gente si riunisce in preghiera in questi luoghi di silenzio, partecipando al canto del vespro insieme ai frati.
Arrivati a Crema, dopo un breve saluto siamo ritornati alla nostra quotidianità con la certezza di avere ricevuto tanto e con la speranza di poter condividere in futuro questa bella esperienza con un numero maggiore di persone.