Il Consiglio Diocesano di AC all’interno del suo cammino si è dato come impegno il prendersi cura delle relazioni, delle persone e perché no delle associazioni parrocchiali. Si è quindi pensato e progettato un itinerario del Consiglio Diocesano che va incontro ad alcune parrocchie. Risulta essere un momento importante per fermarsi in parrocchia, ascoltare confrontarsi pregare insieme e proporre attività di esperienza significativa di AC. Offrire questo stile di vicinanza e convivialità produce legami di amicizia interpersonali, di fiducia tra la base associativa e il centro diocesano e fà sperimentare le persone il bello di essere di Azione Cattolica.
E’ stato scelto un piccolo gruppo che rappresenta di Consiglio Diocesano che si farà vicino alla parrocchia. Il piccolo gruppo avrà come attenzione principale quella dell’ascolto, di raccogliere le esigenze e di analizzare le difficoltà/potenzialità della parrocchia.
Il piccolo gruppo diocesano con il supporto del Consiglio Diocesano cercherà di coinvolgere le persone più sensibili e l’assistente parrocchiale cercando motivazione ed interesse nel sostenere l’associazione. Un gruppo parrocchiale motivato sarà da stimolo per progettare e programmare esperienze
Il percorso, infine, pensato che il percorso di vicinanza si concluderà con un invito ad una esperienza diocesana nell’ottica di vivere esperienze all’interno di una grande famiglia.
Giuseppe Zaniboni
Consigliere diocesano