Fuci ma cos’è? Iniziamo col dire che FUCI sta per Federazione Universitaria Cattolica Italiana.
A Crema la FUCI è un gruppo di giovani che vive la federazione nella dimensione diocesana, tenendo i contatti con altre realtà come AC e cercando di offrire un percorso per gli universitari. Si tengono due incontri al mese al lunedì sera (uno si e uno no), confrontandosi su temi culturali e temi di attualità. La modalità non è sempre uguale: a volte qualcuno del gruppo ci presenta un argomento che conosce meglio degli altri, altre volte si lavora con modalità laboratoriali, altre volte ancora invitiamo degli ospiti a parlare.
A tal proposito, il lunedì appena passato abbiamo avuto il piacere di realizzare un incontro in collaborazione con AC riguardo l’enciclica ‘Laudato sii’ di Papa Francesco che don Paolo Arienti ha esplicato, seguendo le tematiche fondamentali racchiuse in questo documento.
Durante l’anno seguiamo tre diversi percorsi per scegliere i nostri argomenti: la galleria dei testimoni, il percorso spirituale e il cammino socioculturale.
Tra i temi scelti per quest’anno c’è il convegno ecclesiastico nazionale, che si è appena tenuto a Firenze, che tratteremo in due incontri in modalità laboratoriale; per quanta riguarda i testimoni una figura a cui cercheremo di conoscere meglio è Steve Jobs; invece, per la parte spirituale affronteremo il tema della misericordia, guidati dal nostro assistente sprituale Don Gabriele Frassi. La FUCI è un modo per fare amicizia con persone, che vivono le nostre stesse esperienze universitarie e condividere con altri giovani la cultura e la consapevolezza di ciò che ci circonda.