Si sta svolgendo in questi giorni un’interessante mostra allestita presso la sala Agello del Centro Culturale Sant’Agostino, dal titolo “De Gasperi, il coraggio di costruire”. L’esposizione è arricchita da una sezione dedicata all’illustre politico cremasco Lodovico Benvenuti, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
La mostra, che fino ad ora ha registrato un lusinghiero numero di visitatori, è stata organizzata dalla Diocesi di Crema, tramite la Commissione della Pastorale Sociale e del Lavoro, e dal Rotary Club Crema, con la collaborazione della Fondazione De Gasperi e grazie al contributo della Fondazione Cariplo e del Consiglio della Regione Lombardia. La mostra è visitabile gratuitamente da lunedì al venerdì 9,30 – 12,30. Sabato e domenica 9.30 – 12.30/ 15.30 – 18.
Sarà l’onorevole Bruno Tabacci, già presidente della Regione Lombardia per la Democrazia Cristiana e, successivamente, parlamentare in formazioni politiche centriste, a concludere sabato 18 marzo alle ore 10.30 il periodo espositivo della mostra. Dialogheranno sulle figure di questi due illustri politici, oltre a Tabacci, Alfredo Canavero, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, esperto e storico dei movimenti cattolici in italia e Giovanni Paolo Cantoni, autore del volume dedicato a Lodovico Benvenuti. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà nella sala Agello dove è ospitata la mostra.