L’Assemblea diocesana dell’AC di Crema ha deliberato di avviare un percorso di ripensamento dell’associazione per renderla più rispondente alle esigenze di oggi, alla luce dell’invito ad una chiesa in uscita che la Chiesa italiana ha fatto propria accogliendo l’invito di papa Francesco.
Tale percorso, che si concluderà con un’assemblea straordinaria fissata per domenica 17 giugno 2018, ha avuto una prima tappa lo scorso mese di giugno, con un momento di approfondimento e di confronto sull’Evangelii gaudium di papa Francesco e sui suoi discorsi recenti all’Azione Cattolica.
La prossima tappa sarà domenica 17 settembre, quando verranno presentati finalità, tempi e metodi del percorso, e verrà dato l’avvio ai “tavoli di lavoro” che articoleranno la riflessione per aree tematiche.
Questo percorso di confronto e ripensamento vorrebbe coinvolgere tutti gli aderenti all’AC cremasca, in particolare i responsabili parrocchiali, e gli assistenti ma anche quanti in passato hanno condiviso il percorso associativo. Si vuole anche coinvolgere chi, al di fuori dell’appartenenza all’AC, laici e preti, è attivo nella chiesa diocesana e vuole aiutare l’associazione ad essere sempre più protagonista nella chiesa locale.
Lo slogan del percorso “L’AC prossima” vuole indicare da un lato cosa vuole essere l’associazione nei prossimi anni, dall’altro indicare una prospettiva qualificante, ossia quella della “prossimità”, della vicinanza alle persone ed alle situazioni.