Sabato 15 aprile, oltre 2000 pellegrini cremaschi si sono recati all’udienza con Papa Francesco nella sala Paolo VI in Vaticano. L’udienza è stata organizzata per ringraziare il Santo Padre della beatificazione di padre Alfredo Cremonesi, missionario morto martire in Birmania nel 1953.
Tra i partecipanti anche numerosi amici di AC, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza a questa giornata una partecipazione viva ed operosa al cammino di fede della diocesi e all’interno delle realtà parrocchiali. Forte la gioia e l’emozione di tutti!
Ci toccano da vicino le parole di Papa Francesco sullo spirito missionario, in questo anno dove il tema “Andate dunque” ci invita a percorrere nuove strade per raccontare al mondo intero la novità e la bellezza di una vita vissuta alla sequela del Signore.
“L’umile consapevolezza di essere un piccolo strumento nelle grandi mani di Dio; la gioia di svolgere un “meraviglioso lavoro” facendo incontrare fratelli e sorelle con Gesù; lo stupore davanti a quello che il Signore stesso opera in chi Lo incontra ed accoglie”, ecco alcune caratteristiche del missionario.
E a concludere il discorso alla nostra diocesi di Crema un incoraggiamento a compiere il cammino comunitario con impegno ed entusiasmo, a coltivare la comunione nella collaborazione e nell’apertura a vie nuove, ad essere accoglienti e inclusivi con chi bussa alla porta, a curare in particolare l’educazione dei giovani, aiutandoli a “tirare fuori” il meglio di sé e a trovare il progetto di Dio nella loro vita, a farsi vicini alle persone anziane e ai più deboli, a custodire il creato che ci è affidato.
Grazie Papa Francesco!