Carissimi responsabili del settore giovani,
ringraziando il Signore per quanto ci ha permesso di vivere durante il tempo estivo, colmi di entusiasmo ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno pastorale e associativo. E’ un anno speciale: inizia un nuovo triennio ricco di aspettative e di progetti. Citando gli orientamenti triennali, è questo il momento favorevole, il tempo di maggior impegno perché i nostri giovani possano vivere l’incontro vivo e vero con Colui che è il solo capace di cambiare la vita!
Questo è il momento dell’incontro con voi, per poter continuare la riflessione sulle forme e strade possibili per un accompagnamento volto a suscitare, alimentare, sostenere la ricerca di Dio, per far maturare una fede incarnata nella vita, per tendere alla santità nel quotidiano!
E così.. si parte! Già abbiamo scambiato alcune idee con diversi di voi e abbiamo in calendario gli ultimi incontri, ma attendiamo di incontrarvi tutti insieme DOMENICA 18 SETTEMBRE in Seminario (in allegato l’invito che tutti avrete già sicuramente ricevuto dalla segreteria). Nel caso in cui non possiate partecipare, vi invitiamo a delegare uno dei vostri educatori o giovani. Attendiamo le conferme della vostra presenza (anche alla cena!) entro giovedì 15 settembre.
In questa sede verrà presentato il nuovo sito con il rinnovato indirizzo mail a cui potete comunicare tutte le vostre esigenze e riflessioni. Questo indirizzo raggiungerà tutti gli educatori giovanissimi direttamente: vi preghiamo dunque di volerci inviare gli elenchi con mail degli educatori dei gruppi giovanissimi al più presto (sarebbe bello già domenica 18).
Chiediamo invece a voi responsabili di farvi promotori nella vostra parrocchia delle iniziative dedicate ai giovani direttamente, trovando le forme più svariate di comunicazione: nessuno meglio di voi può raggiungere i giovani della vostra parrocchia!
All’incontro di domenica 18 verranno presentati i cammini per GV e GVS 2011-2012, ma subito vogliamo diffondere un appuntamento speciale: sabato 24 settembre alle ore 19.15 nella chiesa di Santa Chiara (di fianco al San Luigi) ci uniremo spiritualmente a 600 giovani in preghiera ad Assisi, tra i quali due rappresentanti della nostra diocesi!
Il 27 ottobre 1986, Giovanni Paolo II riunì ad Assisi i rappresentanti di tutte le grandi religioni del mondo per pregare insieme per il dono della pace. Il 4 ottobre dello stesso anno, i giovani di AC si riunirono ad Assisi in preparazione a quell’evento. Quest’anno Benedetto XVI ha annunciato di voler solennizzare il 25° anniversario dello storico incontro e ha convocato per il 27 ottobre prossimo una giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace nel mondo, recandosi pellegrino nella città di San Francesco. E così i giovani di Ac rinnovano l’appuntamento e il loro impegno come promotori di pace.
Infine ricordiamo a tutti che in sede sono già disponibili le guide dei cammini formativi: vi invitiamo a comunicarci il quantitativo di cui necessita la vostra parrocchia, sia per i giovani che per i giovanissimi!
Ringraziandovi per il prezioso servizio e per la cura e il tempo che saprete dedicare ai nostri giovani e giovanissimi, vi auguriamo una buona settimana
Laura, Matteo, Don Remo e gli amici dell’equipe giovani