Adoro il lunedì!

Adoro il lunedìAdoro il lunedì! Ma quando mai?, potrebbe essere la risposta di ciascuno di noi.

E’ lunedì: ci si alza dal letto con fatica, dopo due giorni di relax, di serate trascorse con amici senza tener conto delle ore che passano ed anche di giornate speciali in cui si coltivano tutte quelle belle relazioni a cui dedichiamo poco tempo durante la settimana.

E’ lunedì: un pensiero veloce al fine settimana trascorso e siamo già tutti presi ed impegnati ad organizzare la settimana tra scuola, lavoro, scadenze, impegni ed il nostro servizio in Parrocchia ed in Oratorio.

 

E’ lunedì: ci sentiamo quasi soli, preoccupati e affannati dalla quotidianità. Però non lo siamo. Perché, con la preghiera, possiamo sentirci tutti uniti.

“ADORO IL LUNEDI” rappresenta dunque l’occasione per evitare quel pessimismo tipico del primissimo giorno della settimana, ma anche una bella modalità per ritrovare l’unione con tutti i giovani e giovanissimi della nostra Diocesi (e non solo), per sperimentare la santità nella ferialità e soprattutto per ritrovare, grazie al nostro Padre, un senso ed un filo rosso a tutte le nostre numerose attività.

Scegliamo un impegno: il Rosario, la recita delle Lodi o dei Vespri o della Compita, ed ancora la partecipazione alla Messa, leggere e meditare la Liturgia del giorno. Non importa il “dove” e il “quando”; possiamo anche scegliere di pregare insieme a qualche nostro amico, al gruppo di AC o con chi desideriamo in quel momento.

Se dobbiamo sentirci davvero uniti con questa preghiera, allora serve una preghiera comune! Eccola qui (se fai clic qui la potrai stampare da tenere con te):

 

Ti prego, Gesù,

fa che con la tua grazia io non mi stanchi mai

di cercarti e di adorarti con tutto il cuore.

Insegnami a conoscerti e ad amarti

per imparare da Te

ad incontrare e prendermi cura degli altri

e a vivere in pienezza la mia vita.

Fa che il mio cuore non si inorgoglisca,

non cerchi cose più grandi delle mie forze;

fa che si apra al mondo con il Tuo sguardo

di compassione e di misericordia

e che nel mio cuore trovino eco le gioie e le speranze,

le tristezze e le angosce di tutti, dei poveri soprattutto e che

sappia anche partecipare con ciò che sono

a portare un po’ di Cielo in terra.

Affido a te, Maria, tutti noi

giovanissimi e giovani

affinché ci accompagni,

ciascuno con la propria vocazione,

in un cammino che non abbia paura

di fidarsi ed affidarsi a Gesù,

ma che tenda verso l’alto

e che profumi di santità,

per la gioia del mondo intero.

Maria, Madre della Chiesa prega per noi.

Santi e Beati dell’Azione Cattolica pregate per noi.


Sicuramente una bella sfida questa proposta “ADORO IL LUNEDI’”! Ne varrà la pena? Certamente! E così il lunedì assumerà un significato diverso. Provateci e proviamoci!